Lorem ipsum

Caratteristiche del Trust

In termini estremamente generali si può dire che nell’ambito dei patrimoni privati la più importante funzione del trust sia quella di consentire una “separazione” netta e definitiva tra determinati beni e le vicende personali dei soggetti che ruotano intorno ad esso (Disponente e Beneficiari).

Se il trust è correttamente costituito e sono rispettati i presupposti previsti dalla legge, il decesso, la subentrata incapacità, l’insolvenza o qualsiasi altro evento negativo riguardante il Disponente o i Beneficiari non potrà avere alcuna conseguenza sui beni detenuti dal trustee in trust, che continueranno ad essere gestiti secondo le modalità stabilite dall’Atto Istitutivo.

Lorem ipsum

A cosa può servire un Trust

Protezione del patrimonio personale di imprenditori o professionisti a fronte di eventi imprevisti e pretese esterne;
Protezione preventiva degli interessi di persone anziane rispetto a una possibile incapacità successiva;
Amministrazione degli interessi di minori in situazioni familiari complesse;
Gestione – nel lungo periodo – degli interessi di soggetti con necessità particolari;
Pianificazione del trasferimento generazionale di imprese familiari;
Gestione di attività filantropiche nel lungo periodo;

In tutti questi casi, il trust può risultare più efficace o più flessibile rispetto agli strumenti offerti dal diritto interno tradizionale, ed a volte permette di ottenere risultati altrimenti impossibili.

L’utilizzo del trust deve essere sempre valutato con attenzione, considerando le peculiarità di ogni singolo caso: una assistenza esperta e indipendente è quindi indispensabile.